la Pacciamatura:
Quando si parla di agricoltura si fa riferimento ad una importante ed indispensabile risorsa legata alla sopravvivenza dell’uomo.
In passato il lavoro nei campi era molto pesante e negli anni si è sempre cercato di favorire la pratica agricola ricorrendo all’ausilio di tecniche moderne ma che spesso hanno interferito e alterato gli equilibri ambientali.
Si è resa necessaria ad un certo punto un’attenta valutazione dei costi/benefici di alcune tecniche e la grande conquista è quella di cercare tutte quelle soluzioni strategiche che devono mantenere inalterate medicinechaser.com le prestazioni di un servizio finalizzato ad agevolare la pratica produttiva ma che devono anche rispettare gli equilibri ambientali.
In agricoltura, uno dei sistemi del quale difficilmente si potrebbe fare a meno, è la “pacciamatura” che proteggendo le piante dalle infestanti facilita notevolmente il lavoro di pulizia nei campi.
La pacciamatura è da quasi un trentennio effettuata con un rivestimento di polietilene nero che si utilizza per un solo ciclo produttivo, viene messo in posa da speciali macchine e a fine coltura rimosso e smaltito come rifiuto speciale.