Recentemente è stato brevettato un nuovo sistema di pacciamatura, si tratta di un Tunnel in PVC riciclato che, primo grande vantaggio, non si deve smaltire in quanto rigido e riutilizzabile per diversi cicli colturali. È un tunnel di colore grigio che presenta 5 fori a distanza di 30 cm e può essere utilizzato per proteggere tutte le piante ortive dalle infestanti.
Il PVC è un materiale molto resistente, consente di poter effettuare una pulizia tra le fila con un decespugliatore evitando l’uso dei diserbanti chimici, mantiene la temperatura all’interno a valori www.medicinesure.com – at this site pressoché costanti e induce la pianta ad entrare in produzione in tempi più rapidi, essendo notevolmente ridotto il fenomeno di evaporzione è necessaria una minima quantità d’acqua con un minore dilavamento dei nutrienti.
La messa in opera è molto semplice, basta effettuare un minimo di baulatura e posizionare il Tunnel al di sopra, in caso di guasto all’impianto di irrigazione all’interno si può intervenire facilmente in un settore limitato.
Questo nuovo sistema alternativo al polietilene consente a tutti coloro operano nel settore della produzione agricola di poter proteggere il loro prodotto con un sistema efficace, semplice, riutilizzabile ed ecocompatibile. Il sistema brevettato dalla Dott.ssa Agronoma Sonia Bellezza che ha studiato presso la facoltà di Agraria di Reggio Calabria.
Da qualche mese i Tunnel anti-infestanti sono prodotti in collaborazione con la Oder Srl un’azienda di Torino e sono presenti sul mercato, forse si può iniziare a pensare di poter sostituire il polietilene anche in agricoltura.