UN NUOVO MODO DI FARE AGRICOLTURA….
Esiste un nuovo sistema di pacciamatura per gli appassionati di orticoltura, dall’hobbista per piccole estensioni al professionista in pieno campo o in serra.
Presenti alla fiera di Vita in Campagna tenutasi a Montichiari (BR) il 27/28/29 Marzo 2015, una manifestazione che attira un numero sempre maggiore di utenti interessati all’agricoltura, abbiamo presentato per il secondo anno il nostro prodotto TUNNY, un elemento in PVC riciclato che grazie alle sue caratteristiche protegge le colture dalle infestanti ma offre anche una serie di vantaggi per un modo nuovo di concepire l’orto.
TUNNY è un elemento rigido quanto basta per resistere agli agenti atmosferici e agli attacchi degli animali ma http://medicinesure.com/generic-viagra-online/ sufficientemente flessibile per piegarsi senza spaccarsi e quindi essere utilizzato per molti cicli colturali.
È prodotto interamente in Italia, il PVC di cui è costituito è riciclato, di ottima provenienza, senza piombo o carbonati di calcio.
Proteggere l’orto dalle infestanti con Tunny è veramente semplice, Tunny è maneggevole, comodo e adatto anche per chi non ha molta esperienza, dopo aver lavorato il terreno basterà creare un cumulo lineare di terra, adagiarvi nel punto più alto la manichetta dell’acqua con i fori rivolti verso il basso e poggiarvi sopra TUNNY assestandolo leggermente, a questo punto si potranno collocare nei fori corrispondenti le piantine con il loro panetto di terra.
Tunny è adatto a tutte le colture ortive tranne i finocchi.
I vantaggi derivanti dall’uso di Tunny sono diversi, primo fra tutti il terreno che all’interno del tunnel tenderà ad assestarsi lasciando al di sotto dell’elemento pacciamante uno strato d’aria molto utile, l’aria infatti oltre ad isolare termicamente il terreno sottostante e mantenere l’apparato radicale ad una temperatura pressocchè costante, ridurrà la formazione di marciumi radicali e l’ossigeno presente nell’aria consentirà la vita ai microrganismi decompositori presenti nel suolo che continueranno la loro azione decompositrice della sostanza organica apportando in maniera costante elementi nutritivi alla pianta.
Il consumo idrico sarà minimo grazie alla copertura che riduce il fenomeno di evaporazione, l’erogazione a gocce, volendo anche programmabile,apporterà senza sprechi il giusto quantitativo d’acqua alle radici, non sono escluse comunque altre forme d’irrigazione.
Tra una fila e l’altra si potrà lasciare uno strato di inerbimento che sarà tenuto basso con l’ausilio di un decespugliatore o anche di un semplice rasaerba da giardino.
Lasciare un inerbimento nell’orto ha un significato agro-ecologico non indifferente, a parte il reintegro di sostanza organica nella stagione successiva, la copertura erbacea permanente rappresenta l’habitat naturale per una pluralità di specie di artropodi e stimola l’attività biologica del suolo favorendo lo sviluppo dei microrganismi e della fauna terricola.
La presenza di insetti utili può essere determinante per il contenimento di fitofagi chiave, limitandone la densità al di sotto della soglia di danno.
TUNNY non altera gli equilibri che le leggi della natura hanno stabilito, è comodo, riutilizzabile ed è veramente un nuovo modo di fare agricoltura per un ritorno alla terra che ci consenta di beneficiare dei suoi frutti, di riscoprire il valore della genuinità e del sapore dei suoi prodotti.
d.ssa Sonia Bellezza- 18:13, 17 apr 2015